Home Nazionale Lombardia: Cciaa Monza, under 35 meno scoraggiati delle famiglie

Lombardia: Cciaa Monza, under 35 meno scoraggiati delle famiglie

0

Milano, 17 set. (AdnKronos) – I giovani lombardi recuperano fiducia e danno un 7,2 alla qualità della propria vita, mentre il giudizio delle famiglie è solo 6,7, inferiore al 7,3 che davano cinque anni fa. La casa resta una certezza per i lombardi (8,3) anche tra chi è meno soddisfatto del posto in cui vive (7,4) e del proprio lavoro (7,4). Rispetto all’indice di felicità, sono le famiglie di Monza e Brianza e Bergamo le più ottimiste, con un 6,9 mentre a Varese ci sono i più insoddisfatti della propria condizione economica. Sono alcuni dei dati che emergono dalla indagine ‘Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia- Focus Qualità della vita’, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.
Anche sulle aspettative per il futuro sono sempre i giovani i meno scoraggiati: guardando ai voti per i prossimi 5 anni, gli under 35 danno 7,1 a come si vedranno nel 2020, contro il 6,5 e 6,6 di adulti e maturi, e l’insufficienza data dagli over 65 (5,8).
Il popolo delle nuove partite Iva under 35 cresce di più rispetto alla media: +22,3% in 3 anni in Lombardia, contro un aumento generale di nuove aperture del +16,3%. La situazione economica non appaga ancora completamente le famiglie: il 37% dei lombardi si dichiara, infatti, insoddisfatto della propria condizione (quota che tra gli under 35 quota scende al 31%). A far salire il grado di soddisfazione ci pensano salute (l’80% si dichiara soddisfatto), famiglia e amicizia (rispettivamente 95% e 91%) e tempo libero (78%).