Home Nazionale Lombardia: fondo comuni confinanti, 13 mln per opere pubbliche

Lombardia: fondo comuni confinanti, 13 mln per opere pubbliche

0

Milano, 11 feb. (AdnKronos) – “Tra i punti all’ordine del giorno abbiamo approvato l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti dei Comuni, a valere sulle annualità 2013 e 2014. Ogni Comune potrà presentare fino a 2 progetti dell’importo massimo di 500.000 euro ciascuno, oppure un unico progetto, anche a valenza pluriennale, del valore massimo di 1 milione di Euro”. Lo fa sapere il sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l’Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo, al termine della seduta del Comitato per la Gestione del Fondo Comuni Confinanti, che si è riunito questa mattina, a Roma.
“Si tratta di risorse importanti per i Comuni – spiega il sottosegretario – 13 milioni di euro in totale, destinati direttamente alle opere pubbliche dei Comuni con un meccanismo finanziario che permetterà, di fatto, di essere escluse dai vincoli del Patto di stabilità dei Comuni stessi”.
“I progetti che si intendono finanziare – spiega Parolo – sono atti per promuovere la crescita sociale ed economica dei territori, mediante l’incremento o riqualificazione della dotazione infrastrutturale, ambientale, socio-assistenziale, educativa o culturale, oppure mediante progetti che migliorino l’offerta abitativa, quella relativa al trasporto pubblico locale, alla Banda larga, allo sviluppo turistico e agricolo”. TERMINI – I progetti potranno essere presentati dal 15 aprile al 1 giugno 2015 e la graduatoria finale sarà approvata entro il 31 luglio.