Home Nazionale Lombardia: Maroni, data referendum non ancora certa, non durante Expo

Lombardia: Maroni, data referendum non ancora certa, non durante Expo

0

Milano, 18 feb. (AdnKronos) – Domani, in occasione della conferenza Stato Regioni, si discuterà della data del referendum consultivo per aumentare l’autonomia della Lombardia, che di sicuro non sarà durante i sei mesi di Expo 2015. Lo annuncia il presidente della Regione Roberto Maroni, al termine della seduta odierna di giunta, specificando che “il prefetto di Milano mi ha chiesto di evitare di sovrapporre la consultazione all’Expo perché avrebbe difficoltà a dislocare ai seggi elettorali le forze dell’ordine che in quel periodo dovranno presidiare la città”.
Una richiesta “accoglibile, non solo per questo, ma anche perché dobbiamo trovare hardware e software per consentire il voto elettronico”. Alcuni paesi del mondo “lo utilizzano già, ma noi dobbiamo avere il tempo di valutare se il sistema che gia c’è possa essere utilizzato anche qua”.
Sugli strumenti elettronici che potrebbero essere utilizzati, Maroni spiega di voler “trovare strumenti da poter lasciare, una volta concluse le consultazioni, in uso agli istituti scolatici per fini didattici”. E a chi obietta che il voto elettronico possa comportare maggiori spese a carico dei contribuenti, risponde: “In questo modo non sarebbe una spesa, ma un investimento per la scuola che si ritroverebbe una nuova dotazione a costo zero”.