M

0

Milano, 9 feb. (Adnkronos) – La città metropolitana è “fondamentale” per attrarre investimenti dall’estero. “Darsi una dimensione metropolitana è necessario per stare dentro l’economia”. Lo sottolinea, durante la Mobility Conference 2015 a Milano, il sindaco di Torino Piero Fassino, raccontando di incontri avuti con investitori nella City di Londra: “Un grosso investitore mi ha detto: ‘Torino è una città interessante, ma noi abbiamo dei filtri e non consideriamo città con meno di un milione di abitanti'”.
“Io – ha continuato Fassino – sono sbiancato, perché Torino come città ne ha 982mila e non entra nella lista” delle città del mondo in cui il fondo X potrebbe investire. Se invece si presenta come città metropolitana, “con 2,2 mln di abitanti”, il capoluogo piemontese riesce ad entrare nel radar degli investitori internazionali.
Meglio ancora se ci si presenta come area metropolitana Torino-Milano: “In uno di questi incontri – ha aggiunto il sindaco – è arrivato un investitore con una survey alta così su Torino. Confrontava Shanghai, Francoforte e Londra con Torino-Milano. Mettendo insieme tutte le cifre, siamo in grado di competere con quelle tre” grandi metropoli, che sono in grado di attrarre investitori da tutto il mondo.