Home Nazionale M5S: blog Grillo pubblica spese mandato senatore Pd, mln euro esentasse

M5S: blog Grillo pubblica spese mandato senatore Pd, mln euro esentasse

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – “Milioni di euro esentasse al Pd con i rimborsi ai senatori”. E’ l’accusa che muove il blog di Beppe Grillo, che pubblica il rendiconto quadrimestrale delle spese di mandato di un senatore dem “inviato per sbaglio a tutti i senatori. Potevamo tenerlo per noi? No, che non potevamo”, scrive il senatore M5S Vito Crimi.
“Cosa sono le spese di mandato? – spiega il 5 Stelle – Sono le spese che ogni senatore sostiene per collaboratori, consulenze ed eventi sul territorio. Il contributo erogato dal Senato ammonta a 4.180 euro mensili. Per averne diritto, ogni 4 mesi il parlamentare deve dimostrare -tramite un rendiconto quadrimestrale- di aver sostenuto spese per almeno la metà del contributo previsto (2.090 euro x 4 = 8.360 euro), indicando voci di spesa che rientrino fra quelle previste dal dettagliato elenco delle ‘spese di mandato’. Questo consente, ad esempio, di rendicontare le spese per i collaboratori con relative pezze giustificative. Dov’è la fregatura?”.
“Molti parlamentari versano ‘erogazioni liberali’ al partito. Cioè girano parte dei propri stipendi e rimborsi alle casse del partito. Poi inseriscono la cifra versata fra le spese di mandato. Così – illustra Crimi – riescono a superare il minimo necessario da rendicontare per ottenere l’intero rimborso”.