Home Nazionale M5S: esordio pubblico per Casaleggio junior, per noi decide tutto la Rete (2)

M5S: esordio pubblico per Casaleggio junior, per noi decide tutto la Rete (2)

0

(AdnKronos) – Casaleggio junior si sofferma dunque sui due V-Day. Poi ricorda le prime liste civiche locali basate su un principio: “liste senza criminali, sembra strano a dirsi ma è difficile che non sia così in Italia. Liste senza politici professionisti, gente del posto: questo abbiamo iniziato a fare 2005-2008. Nel 2009 – prosegue – abbiamo deciso di fondare un Movimento, nel giorno di San Francesco, il 21 ottobre”. Casaleggio, che interviene al convegno in qualità di ‘strategic internet consultant’, sostiene che il M5S è da “sempre legato ai valori francescani, soprattutto sul fronte dei soldi”.
Nel 2013 le elezioni vedono il M5S ottenere “più del 25% dei voti, alle europee i 5 Stelle si confermano seconda forza politica in Italia. I candidati li scegliamo online, anche il programma viene definito in Rete e i ddl presentati discussi” sul web. “Altro aspetto importante – sottolinea – come raccogliamo i fondi, dalla gente e non dai sussidi di Stato”.
Per la campagna elettorale il Movimento ha speso “quattro centesimi per ogni voto ottenuto, per i rimborsi la legge italiana prevede 4,86 centesimi, dunque più di 100 volte in più”. Casaleggio junior si sofferma brevemente anche sul nuovo sistema adottato dal M5S, Rousseau, “dal nome del filosofo che voleva che il popolo decidesse secondo la propria volontà. Questo sarà il sistema con cui tutta gente e i membri del M5S saranno in grado di interagire, più di quanto non facciano già, per le leggi, per votare, per scegliere i candidati e tante, tante altre attività previste”.