Home Nazionale M5S: la guerra di Assemini, 3 consigliere grilline denunciano sindaco

M5S: la guerra di Assemini, 3 consigliere grilline denunciano sindaco

0

Roma, 22 giu. (AdnKronos) – Volano stracci nel comune ‘grillino’ di Assemini, in Sardegna, dove a indossare la fascia di primo cittadino è il 5 Stelle Mario Puddu, lodato solo qualche settimane fa dal blog di Beppe Grillo per il suo operato nella cittadina sarda. Eppure le tre consigliere grilline elette al suo fianco -Irene Piras, Rita Piano e Stefania Frau- si sono rivolte alla Procura denunciando Puddu. Salvo poi vedersi recapitare due mail dallo staff di Beppe Grillo in cui venivano sospese prima ed espulse poi.
L’accusa mossa contro il sindaco grillino “è di aver messo in piedi – spiega all’Adnkronos Piano – una sorta di ‘governo ombra’ in evidente conflitto d’interessi”. La vicenda ora “è coperta da segreto istruttorio, ma la situazione è gravissima”. Delle tante “irregolarità” che, a detta delle consigliere, “non andavano e costituivano reato abbiamo costantemente tenuto informato lo staff di Grillo, ma siamo state ignorate deliberatamente”.
Finché un mese fa “è arrivata una mail in cui venivamo sospese. Abbiamo chiesto lumi, allo staff ma anche ai parlamentari: nessuna risposta. Ho parlato anche col cognato di Grillo, Walter Vezzoli – racconta la consigliera ormai ex M5S – ebbene, mi ha detto che Grillo non ne sapeva nulla”. Eppure per le tre elette grilline non c’è stato nulla da fare: “dopo un mese, puntuale, è arrivata l’espulsione”. Tre ‘cartellini rossi’ che ora tengono in bilico la stessa Giunta, che rischia lo scivolone visto che i numeri ballano: la maggioranza è sopra per un solo consigliere, tredici a dodici i numeri sul pallottoliere.