Home Nazionale M5S: Toninelli, da Germania nazismo economico

M5S: Toninelli, da Germania nazismo economico

0

Roma, 13 mar. (AdnKronos) – “Ha ragione Alessandro Di Battista. Siamo di fronte ad una forma di nazismo economico. Come altro si può definire se non nazista un regime economico imposto dalla Germania che ha prodotto crisi umanitarie in Grecia e Spagna?”. Lo scrive su Facebook il deputato M5S Danilo Toninelli, all’indomani delle dichiarazioni di Di Battista che hanno generato polemiche.
“Quando la disoccupazione dilaga, gli stipendi sono da fame e i servizi sociali come istruzione, sanità o trasporti quasi azzerati come in Grecia e in Spagna – osserva Toninelli – non si può certo parlare di crisi economica ma della ben più catastrofica crisi umanitaria. Tutti questi effetti si sono verificati dopo la crisi del 2008 prodotta dalle banche private americane che ha trasformato i fallimenti della finanza in fallimenti degli Stati”.
“Grazie all’euro – prosegue il grillino – le banche del Nord Europa hanno introdotto enormi quantità di capitali nei Paesi del Sud per speculare sui loro tassi, convinti che in ogni caso qualcuno le avrebbe ripagate. E così è stato! Abbiamo versato decine di miliardi in fondi “salva Stati” che in realtà servivano soltanto a salvare le banche private tedesche e li abbiamo presi dalle pensioni, dalla sanità, dalla scuola e dall’università, dai servizi pubblici, dalle forze dell’ordine”.