Home Nazionale Made in Italy: Calenda presenta piano, alle fiere 48 mln (2)

Made in Italy: Calenda presenta piano, alle fiere 48 mln (2)

0

(AdnKronos) – In quest’ottica sono stati inseriti nel piano cinque principali aree di intervento, tra cui ‘il potenziamento dei grandi eventi in Italia’, che prevede il supporto a numerose manifestazioni fieristiche quale strumento dell’internazionalizzazione delle imprese.
Tra le azioni per rafforzarle, c’è ad esempio l’incoming di operatori esteri, l’organizzazione di eventi sui mercati stranieri a maggior potenziale di sviluppo, incontri di formazione e strumenti per facilitare l’incontro di domanda e offerta nel corso delle manifestazioni. Lo stanziamento da 48 mln è, sostiene Calenda, “più di dieci volte quanto garantito in media negli ultimi 5 anni: mi aspetto grandi risultati”.
Tra i principali criteri utilizzati per individuare gli eventi figurano la posizione di leadership occupata dalla fiera nello specifico segmento di mercato (cioè l’importanza che l’evento riveste a livello globale per gli operatori del settore), le potenzialità di crescita futura, le sinergie tra i poli fieristici e la possibilità di svolgere operazioni congiunte di filiera all’estero (per le fiere fuori dal territorio nazionale).