Home Attualità “Made in Italy: eccellenze in digitale”

“Made in Italy: eccellenze in digitale”

0

Presentato questa mattina il Report Finale

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

Con “ Eccellenze in digitale “ il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi sono stati ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia scelte per la rilevanza dei distretti di impresa presenti nei rispettivi territori.

La Camera di Commercio di Arezzo si è avvalsa del supporto di due giovani neolareati Mattia Monaci e Niccolò Bravaccini, che dopo aver analizzato il livello di digitalizzazione delle imprese aretine operanti in due settori strategici, quale quello orafo-argentiero e quello dei prodotti tipici-indotto turismo/agriturismo hanno successivamente individuato e selezionato le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per sviluppare su internet la presentazione e commercializzazione dei loro prodotti. I risultati del progetto sono stati presentati questa mattina in Camera di Commercio alla presenza del Presidente Andrea Sereni e del Segretario Generale Giuseppe Salvini.