Home Nazionale Mafia: aziende confiscate, una su dieci è in Lombardia

Mafia: aziende confiscate, una su dieci è in Lombardia

0

Milano, 27 nov. – (AdnKronos) – Sono 251 in Lombardia le aziende confiscate alle mafie in via definitiva, su un totale italiano di 2292. Pesano l’11% del totale italiano facendo della Lombardia la quarta regione per numero di aziende confiscate, dopo la Sicilia (33%), Campania (23%) e Calabria (12%) e prima del Lazio (8%) e della Puglia (7%). E’ quanto emerge da un’elaborazione sugli ultimi dati disponibili, del luglio 2015, dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati presentati oggi alla Camera di commercio di Milano, nel corso del convegno “Buone prassi per contrastare l’economia illegale: l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alle mafie”.
“Legalità e sicurezza – ha dichiarato Massimo Ferlini membro di giunta della Camera di commercio di Milano all’apertura dei lavori – sono alla base di un’economia e di imprese sane. Conoscere le dimensioni e caratteristiche del fenomeno criminale è uno strumento utile per combattere l’illegalità che rappresenta oggi un costo significativo per l’economia e limita la crescita e competitività delle imprese del nostro territorio. In questa direzione si muovono anche iniziative come lo sportello RiEmergo che la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese più in difficoltà per sostenerle nel processo di denuncia e affrancamento da situazioni di illegalità ”.
Roberto Alfonso, procuratore generale del Tribunale di Milano, nel suo intervento ha ricordato: “L’obiettivo della legislazione sulla confisca e il sequestro dei beni, che e’ quello di restituire alla collettività ciò che il crimine le ha sottratto. In questa direzione va il costante impegno delle istituzioni che ha permesso di raggiungere in questi anni straordinari risultati rispetto alle attese degli anni ’90. Un passo ulteriore ci attendiamo dalla modifica al Codice Antimafia attualmente in approvazione in Parlamento”.