Home Nazionale Mafia: Italia unica, Falcone esempio per impegno quotidiano

Mafia: Italia unica, Falcone esempio per impegno quotidiano

0

Roma, 23 mag. (AdnKronos) – “Oggi è il giorno simbolo della lotta alla mafia anche se testimonia uno dei momenti più tragici vissuti dallo Stato. Il sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani è ancora impresso nella memoria collettiva, 23 anni dopo Capaci”. Così, in una nota, Italia Unica, il movimento politico guidato da Passera.
“A loro, a Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Rosario Livatino e a centinaia di altre donne e altri uomini uccisi dalle mafie va non solo il nostro ricordo, ma anche e soprattutto il nostro omaggio. Che non deve tradursi -prosegue la nota- in un semplice momento di riflessione e di dolore, ma deve diventare l’esempio quotidiano di un impegno che non deve mai venire meno”.
“Sono stati ottenuti molti risultati nella lotta contro la mafia e le altre forme di criminalità organizzata grazie al lavoro serio e coraggioso di magistrati e forze dell’ordine. Ma il legame tra malaffare e società è ancora forte e va spezzato per sempre, rinnovando sforzi e mettendo risorse e mezzi a disposizione degli inquirenti. Solo in questo modo potremo davvero dire di avere onorato la memoria di chi ha perso la vita lavorando per un’Italia pulita e migliore”, conclude Italia unica.