Home Nazionale Maltempo: a Venezia acqua alta a un metro e 10 cm

Maltempo: a Venezia acqua alta a un metro e 10 cm

0


Venezia, 5 Feb. (Adnkronos) – Anche oggi a Venezia e’ tornata l’acqua alta. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi, alle ore 10.30, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 110 cm. A Chioggia, sotto la spinta del vento di bora, la marea ha raggiunto il livello di 130 cm; a Lido diga Sud di 121 cm.
La marea è oscillata sui 109-110 cm per un’ora, dalle ore 10.15 alle ore 11.15.  All’origine del fenomeno, è stato il previsto arrivo di una perturbazione, causata dal formarsi di un’area ciclonica sul Tirreno, che provoca maltempo su tutta l’Italia, e suscita venti di scirocco su basso e medio Adriatico con intensità sui 35 km/h, mentre sull’alto Adriatico soffia vento di bora, che a Venezia ha intensità sui 65-70 km/h con raffiche fino a 87 km/h: si è così verificato il fenomeno della “scontraura”.
Sul livello di marea ha influito anche il ritorno dell’onda di sessa, conseguente alla perturbazione dello scorso fine settimana; l’Adriatico meridionale è eccitato e le sue acque non defluiscono nel Mediterraneo, provocando un effetto di “tappo”. A Venezia la pressione rimane bassa: in 24 ore è passata da 1002 a 1004.4 hPa.  La situazione meteomarina rimane complessa, il che rende difficili le previsioni, che il Centro Maree aggiorna ripetutamente.
Per mezzanotte è prevista una punta massima di 115 cm; per domani, alle ore 11.25, una massima di 105 cm. Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 110 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 12 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 30 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.