Home Nazionale Maltempo: Coldiretti, danni da gelo per le colture (2)

Maltempo: Coldiretti, danni da gelo per le colture (2)

0

(AdnKronos) – Dalle piante da frutto, spiega la Coldiretti, non sono ancora cadute le foglie “a testimonianza di una intensa attività vegetativa che normalmente si verifica in primavera/estate. Nei fruttiferi, in particolare su albicocco e ciliegio le gemme sono rigonfie, stadio che precede normalmente la fioritura primaverile”.
Un abbassamento repentino di temperatura con persistenti gelate, può portare, sostiene la Coldiretti, “a danni consistenti con diminuzione della produttività negli anni successivi proprio per la compromissione delle gemme che non sono preparate. Nelle produzioni orticole di pieno campo, con temperature sotto lo zero si possono verificare danni diffusi in colture che adesso sono in raccolta”.
Solo il radicchio si avvantaggia, assumendo in seguito al freddo, una croccantezza e una colorazione rosso intenso che ne esalta le caratteristiche qualitative. Occorre anche notare, conclude la Coldiretti, un altro effetto positivo: gli insetti, sia quelli che causano danni alle colture e quelli fastidiosi come le zanzare, che in seguito alle anomale temperature hanno fatto sentire una inusuale presenza autunnale, non saranno più presenti.