Home Nazionale Maltempo: #Italiasicura, per prima volta Italia ha ‘Piano nazionale’

Maltempo: #Italiasicura, per prima volta Italia ha ‘Piano nazionale’

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos) – Per la prima volta l’Italia ha un ‘Piano nazionale’ per la riduzione del rischio frane e alluvioni. A sottolinearlo in una nota è #Italiasicura, la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico istituita a Palazzo Chigi in merito alle notizie diffuse in merito allo stato di attuazione degli interventi strutturali per la prevenzione del rischio idrogeologico, da ultimo nel corso di una conferenza stampa del gruppo parlamentare di Sel.
Per il Piano nazionale, che comprende quello per la riduzione del rischio nelle città e che si compone di oltre 7000 interventi individuati dalle Regioni competenti in materia, sottolinea #Italiasicura, sono già stanziati oltre 5 miliardi di euro per i prossimi anni, così suddivise: 3,5 mld di FSC (Fondi Sviluppo e Coesione) del nuovo ciclo 2014-2020, 1,5 mld di Por (Programmi Operativi regionali) della ‘misura 5’ – dissesto idrogeologico e i 754 mln già disponibili dalla delibera Cipe per il Piano aree metropolitane che saranno disponibili nella contabilità delle regioni entro la fine del mese.
Il Piano Nazionale, inoltre, “si potrà avvalere in aggiunta a queste risorse anche dei fondi ordinari che potranno essere previsti nelle leggi di stabilità dal 2016 al 2020 e sarà indirizzato a risolvere le tante criticità rilevate anche in questi giorni fuori dalle aree metropolitane e riguarderà anche le situazioni di rischio legati alle frane e all’erosione costiera”.