Home Nazionale Maltempo: serre distrutte e stalle al buio, in Lombardia danni per 25 mln (2)

Maltempo: serre distrutte e stalle al buio, in Lombardia danni per 25 mln (2)

0

(AdnKronos) – Nel Mantovano fino a oggi sono stati registrati quasi 4 milioni di euro di danni: più del 40% ha interessato le colture a seminativo (terreni allagati) e alcune colture in serra. Le aree più colpite sono quelle di Viadana, Sabbioneta, Marcaria Gazzuolo, Castellucchio, Rodigo Suzzara e Pegognaga. Nell’area fra Sermide e Felonica, zona particolarmente vocata alla coltivazione del melone, serre distrutte e allagamenti dei terreni Il peso della neve, un pò in tutta la provincia, ha fatto crollare le serre.
Nelle zone mantovane al confine con il Cremonese, fra Bozzolo e Acquanegra sul Chiese, gravi disagi agli allevamenti da latte e di suini per la mancanza di energia elettrica. Nell’area fra Canneto e Asola, vocata al florovivaismo e piante in vivaio, si registrano perdite fino al 60% della produzione di piante dovute al forte vento, alla neve e alla grande quantità di acqua che ha soffocato i terreni. Allagati anche alcuni allevamenti di galline ovaiole e in qualche agriturismo l’acqua ha invaso le stanze degli ospiti.
Nel Lodigiano i danni maggiori si sono concentrati fra Maleo, Camairago e Turano con crolli di capannoni e interruzioni nell’erogazione di corrente e danni per decine di migliaia di euro. I black out elettrici hanno creato non pochi problemi. “Da noi – spiegano alla cascina Mulazzana di Camairago (in provincia di Lodi) – la corrente è mancata dalle 6.30 del mattino alle cinque del pomeriggio. Abbiamo tentato più volte di parlare con l’Enel, ma anche dopo 40 minuti di attesa, non siamo riusciti a risolvere nulla. Abbiamo potuto mungere le mucche solo il giorno dopo, con una perdita del 25 per cento della produzione e problemi agli animali sotto stress. Una situazione assurda”.