Home Nazionale Marta: “Una donna come presidente Fifa? Sì, se capace”

Marta: “Una donna come presidente Fifa? Sì, se capace”

0

San Paolo, 5 giu. (AdnKronos/Bloomberg News) – Dopo le dimissioni di Joseph Blatter dalla presidenza della Fifa e l’avvicinarsi delle nuove elezioni sono già stati fatti diversi nomi per i possibili candidati. Michel Platini, Ali Bin Al-Hussein, Michael Van Praag, Zico sono quelli fatti con più insistenza. Una cosa mette in comune queste personalità del calcio: sono tutti uomini. C’è, però, chi pensa che sia giunto il momento di dare una possibilità anche a una donna o, meglio, che non c’è ragione per cui una donna non possa assumere la carica di presidente Fifa.
Il pensiero è di una donna che con il pallone ci sa fare, Marta Vieira da Silva, cinque volte vincitrice del premio Giocatrice dell’anno Fifa. “Non dipende dal fatto che sia un uomo o una donna, è una questione di capacità -afferma Marta in un’intervista per Bloomberg News- bisogna avere coscienza di cosa è necessario fare per migliorare lo sport per questo ho una preferenza per le persone capaci indipendentemente dall’essere uomo o donna”.
Marta afferma che il successo che ha avuto nel calcio le ha permesso di entrare in contatto con le personalità di questo sport solo occasionalmente: “Coloro che operano all’interno del calcio femminile non sono molto in contatto con la Fifa -commenta- li vediamo solo alle competizioni ogni tanto”. Persone che si sono arricchite a spese del gioco: “Dobbiamo trovare gente responsabile, per correggere gli errori così che il calcio possa continuare a essere una passione in tutto il mondo”. Una passione che in Brasile, però, Marta ritiene essere a senso unico: “Nel Paese danno il 90 per cento dei fondi al calcio maschile lasciandone solo una piccola parte alle donne -constata la campionessa verdeoro- devono mostrare più amore verso il calcio femminile”.