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Marzotto, target +5% nel 2015 per tessile abbigliamento

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Milano, 14 mag. (AdnKronos) – Il tessile-abbigliamento lo scorso anno ha messo a segno un andamento piuttosto positivo, segnando un progresso del 3%. “Quest’anno l’aspettativa è di fare +5%”. A sottolinearlo Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine, in occasione della presentazione dei calendari fiorentini per il secondo semestre dell’anno. Il movimento positivo riguarda “più abbigliamento e meno tessile che è più difficile come settore”.
I fattori, spiega, sono diversi: “a partire dall’euro che rappresenta una delle ragioni esterne. Il fatto che il 50% del made in Italy venga comperato in monete forti come il dollaro aiuterà certamente. In Italia stiamo notando un deciso incremento dei consumi dei turisti, soprattutto cinesi e americani, meno russi. Questi ultimi, con la svalutazione del rublo, stanno comperando in Russia. Dunque chi è ben organizzato per vendere in Russia sta vendendo bene là”.
Per quanto riguarda i cinesi, sottolinea Marzotto, “ce ne sono tantissimi, dal momento che il governo ha imposto leggi molto forti anti-corruzione e dunque i cinesi ricchi e medio ricchi stanno comperando in Europa, soprattutto nell’Europa del Sud dove c’è una forte concentrazione del lusso o dei premium brand”.