Home Attualità Masi (Uilca), bene boom mutui in 2015 ma banche possono fare di più

Masi (Uilca), bene boom mutui in 2015 ma banche possono fare di più

0

Roma, 5 mag. (Labitalia) – “E’ una buona notizia, ma le banche possono fare di più, investendo nell’economia reale i soldi che hanno ricevuto dalla Bce, e non lasciandoli nella loro ‘pancia’, o peggio distribuendoli in dividendi e in investimenti nel top management”. Così Massimo Masi, segretario generale della Uilca, commenta, con Labitalia, i dati dell’Abi sull’aumento dell’erogazione dei mutui nei primi tre mesi del 2015.
Per Masi, l’aumento dei mutui “deriva dalla ripresa del mercato immobiliare ed è positivo che l’Abi abbia confermato, dopo le nostre pressioni, che i mutui verranno erogati anche ai lavoratori con contratto a tutele crescenti”.
Allo stesso tempo, per Masi, “servono più investimenti da parte delle banche”. “E non ci vanno -osserva- bene gli atteggiamenti di alcuni istituti, come Banca Piemonte, che stanno mandando lettere spiegando che ci sono aumenti di commissioni dovuti all’aumento del costo di lavoro dopo il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. E’ falso -conclude Masi- perchè per quest’anno non ci saranno aumenti, previsto dal prossimo anno”.