Home Nazionale Mattarella in un’opera di street art nel centro di Roma

Mattarella in un’opera di street art nel centro di Roma

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – Non è la prima volta che colpisce con la sua firma di sole due lettere irriverenti: WC. Non si conosce molto altro del writer che ha firmato l’opera
comparsa alle prime luci dell’alba a Roma nei pressi via Flaminia a pochi metri da Piazza del Popolo e che salta agli occhi perché è il primo graffito che ritrae il neopresidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Un’opera di street art di stretta attualità che propone una sintesi visiva della scena politica italiana degli ultimi giorni, calandola nella scenografia del talent ‘The Voice’, di cui prende in prestito il clima delle ‘blind audition’. Da una parte, infatti, il neo nominato presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ritratto con un microfono in mano. Dall’altra il presidente del Consiglio Matteo Renzi, seduto su una poltrona dove campeggia la scritta ‘I Want You’, mentre mostra sorridente la ‘V’ di vittoria in segno di consenso e approvazione verso il presidente eletto.
Accanto a Renzi, ma seduto di spalle, nella scena compare anche Silvio Berlusconi che, al contrario, sembra ascoltare dubbioso la voce di Mattarella e, soprattutto, non si volta. Un graffito nel cuore di Roma, che con tratti veloci e colori accesi, sintetizza in modo provocatorio la vita politica italiana. Mistero, per ora, sull’autore che però ha una pagina facebook ‘Wc The Artist’. Quanto all’opera non è dato sapere se si tratti di street art spontanea o dell’inizio di una campagna virale che ha scomodato il più autorevole ‘testimonial’ istituzionale, suo malgrado.