Home Nazionale Maturità: Coldiretti Treviso, no ai caffè, sì alla frutta prima degli esami

Maturità: Coldiretti Treviso, no ai caffè, sì alla frutta prima degli esami

0

Treviso, 17 giu. (AdnKronos) – L’abuso di caffè è l’errore alimentare piu’ frequente degli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità, perché provoca eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità mentre la frutta aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo che disturba in questi giorni gli studi. E’ quanto afferma Campagna Amica Treviso che lancia l’allarme alle famiglie trevigiane: meno caffè e più frutta!
“Coldiretti ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per gli esami di maturità – sottolinea Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica”. 
Coldiretti sostiene che per affrontare il rush finale da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, sono oltre al caffè anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.