Home Nazionale Medicina: Usa, maggioranza ‘rosa’ in 7 specialità

Medicina: Usa, maggioranza ‘rosa’ in 7 specialità

0

Roma, 24 ago. (AdnKronos Salute) – E’ in rosa negli Stati Uniti la maggioranza dei laureati in medicina in formazione in sette specialità. Il dato è relativo al 2012 ed emerge da una ricerca pubblicata su ‘Jama Internal Medicine’. In nessuna specialità le percentuali di allievi neri o ispanici erano comparabili con la presenza di questi gruppi etnici nella popolazione degli Stati Uniti, aggiungono gli autori. Il team di Curtiland Deville della Johns Hopkins University di Baltimora spiega che nel 2012 vi erano 688.468 medici attivi, il 30,1% dei quali di sesso femminile.
Tra le diverse specialità, la percentuale di tirocinanti di sesso femminile era più basso per l’ortopedia (13,8%) e più alto in pediatria (73,5%) e ostetricia e ginecologia (82,4%). Fra le specialità più gettonate dalle dottoresse americane: dermatologia (dove le donne sono il 64,4%), medicina interna/pediatria (58,2%), medicina di famiglia (55,2%), patologia (54,6%) e psichiatria (54,5%).
“Occorre un impegno costante per aumentare la diversità all’interno dei medici negli Stati Uniti, in particolare nelle specialità con la presenza più bassa di donne, neri o ispanici”, concludono gli autori.