Home Attualità Salute Meningite, stazionarie le condizioni del 21enne ricoverato a Firenze

Meningite, stazionarie le condizioni del 21enne ricoverato a Firenze

0

La sera di San Valentino era al Tineretului di Arezzo. Nel locale c’erano quasi 200 persone. In tanti rispondono all’appello della Asl per eseguire la profilassi antibiotica. Passaparola per rintracciare tutti

AREZZO – Sono stazionarie le condizioni del 21enne cittadino rumeno residente a Vernio (Prato), colpito da meningite (virus meningococco di tipo C) è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze.

Intanto da ieri è scattata l’operazione di richiamo di quanti la sera di San Valentino si trovavano alla discoteca Tineretului di via Don Sturzo a Pescaiola (Arezzo). Le autorità sanitarie hanno lanciato u appello a largo raggio invitando quanti sono stati nel locale contemporaneamente a questo giovane affinché si sottopongano il prima possibile ad una adeguata profilassi antibiotica contro la meningite.

I numeri messi a disposizione dalla Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica della Asl. sono stati chiamati da centinaia di persone, sia interessate perchè avevano preso parte alla festa, sia da altri che chiedevano altre informazioni.

La titolare del locale si è messa a disposizione per contribuire nella individuazione delle persone presenti (170-200 avventori e sei dipendenti). E comunque, sia con il passaparola che attraverso i media e i social network, la notizia sta raggiungendo una vasta area.

Risulta al momento che alla festa fossero presenti un gruppo di 40 persone di Chiusi (Siena) compresa una famiglia con bambini e una donna in gravidanza, sei di Città di Castello, una trentina sarebbero giunti dall’area fiorentina-pratese. E ancora dal Casentino, da Rimini (famiglia con bambini), da Colle Val D’Elsa, dal Valdarno aretino.

 

Più di 50 le persone che oggi si sono sottoposte a profilassi al San Donato. Altri lo hanno fatto presso altri centri.

Mancano comunque molte persone all’appello, e a loro è rivolto l’invito a presentarsi quanto prima alla Igiene pubblica della loro Asl o presso i loro medici di famiglia.

Gli interessati possono chiedere informazioni ai seguenti numeri telefonici: 0575 254969 – 0575 255954 – 0575 255963.

E ad Arezzo per consentire a chi anche fuori dagli orari di ambulatorio di effettuare la profilassi, il Pronto Soccorso è stato dotato delle necessarie dosi di antibiotico contro la meningite.