Home Nazionale Meridiana: Usb, domani incontro a Mise, 1.300 licenziamenti in bilico

Meridiana: Usb, domani incontro a Mise, 1.300 licenziamenti in bilico

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – All’incontro sulla vertenza Meridiana, convocato per domani alle 14 al Mise, “purtroppo si arriva a questo appuntamento in una situazione preoccupante, con 1.300 licenziamenti ancora in bilico e nessuna novità sostanziale da parte dei vertici aziendali”. A evidenziarlo l’Usb che, per domani, ha indetto un presidio dei lavoratori davanti al dicastero.
“Infatti, dopo l’accordo raggiunto in extremis lo scorso il 27 dicembre che aveva sbloccato la mobilità esclusivamente per i volontari, sono passati tre mesi senza che il nuovo ad Creagh abbia mai avviato il confronto nel merito di un nuovo piano industriale, che dovrebbe essere il tema centrale per provare a superare lo scontro portato avanti dal suo predecessore”, dice l’Usb.
“Rimangono ancora sul tappeto – sottolinea ancora l’Usb – i temi che hanno avvelenato non solo il clima tra le maestranze, ma che avevano portato la stessa procura di Tempio Pausania ad avviare un’indagine: la gestione di un unico Gruppo con due vettori separati (Meridianafly e Airitaly) con il travaso di attività dalla prima alla seconda, l’ostinato rifiuto di accedere a strumenti sociali conservativi e la cessazione di appalti e esternalizzazioni a tersi di intere attività aziendali”.