Home Nazionale Metalmeccanici: Palombella, intenzionati a fare il contratto

Metalmeccanici: Palombella, intenzionati a fare il contratto

0

Roma, 5 mar. (AdnKronos) – “Siamo fortemente intenzionati a rinnovare il contratto nei tempi stabiliti”. Ad affermarlo è Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, intervenendo questa mattina al coordinamento regionale dei metalmeccanici della Uil del Trentino Alto Adige a cui hanno preso parte le realtà sindacali delle province autonome di Trento e Bolzano. “Fare il contratto -spiega- significa preparare la piattaforma rivendicativa prima dell’estate e rinnovarlo entro la fine dell’anno. Riteniamo che questa intenzione non sia solo la nostra, ma anche quella degli altri sindacati metalmeccanici”.
Quindi, aggiunge il leader della Uilm, “dobbiamo capire se la controparte abbia il medesimo orientamento, perché i segnali che ci sono giunti fino ad oggi da Federmeccanica non volgono in tal senso. Occorre, quindi, capire, approfondire e valutare come muoversi al meglio affinché i lavoratori ricevano in busta paga i necessari benefici contrattuali. La ricchezza del Paese si incrementa con gli investimenti rivolti soprattutto al settore industriale, ma anche con una sana contrattazione che il sindacato vuole sostenere”.
Palombella si è dimostrato preoccupato per i dati diffusi questa mattina dall’Istat: “Oggi l’istituto nazionale di statistica -conclude il dirigente sindacale- ha di fatto rivisto al ribasso la variazione su base annua della crescita del Pil, dal meno 0,3 al meno 0,5%. Insomma, il dato congiunturale è confermato, ma si è registrata la crescita zero del prodotto interno lordo per il quarto trimestre 2014 rispetto al trimestre precedente. Il nostro Paese deve crescere di più per assicurare i necessari livelli occupazionali e produttivi. Una ragione di più per fare il contratto”.