Home Nazionale Meteo: Coldiretti, non solo allarme smog, laghi lombardi quasi vuoti

Meteo: Coldiretti, non solo allarme smog, laghi lombardi quasi vuoti

0

Milano, 28 dic. (AdnKronos) – Non solo allarme smog per le città lombarde. Manca la pioggia e i grandi laghi sono svuotati fino a tre quarti su livelli “addirittura peggiori dei mesi estivi” con la percentuale di riempimento che va da appena il 27,5% per il lago Maggiore al 35,2 % per il lago di Garda fino al 45% per quello di Iseo. Con rischi per le riserve idriche. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sulla situazione dei grandi laghi il cui livello si sta pericolosamente avvicinando al minimo storico del periodo a causa del perdurare del lungo periodo di siccità.
Una situazione di difficoltà confermata dal livello del fiume Po che a si trova al di sotto di 3 metri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno secondo le rilevazioni della Coldiretti a Pontelagoscuro.
“A causare la siccità nelle campagne e lo smog nelle città in Italia è stato – sottolinea la Coldiretti – un mese di dicembre senza vento in cui è caduto il 95% di acqua in meno rispetto alla media del periodo dopo un mese di novembre con piogge praticamente dimezzate (-49%) ma con punte di meno 80% al Nord”.