Home Nazionale Meteo: Confturismo Veneto, neanche una goccia, ma i cellulari davano maltempo

Meteo: Confturismo Veneto, neanche una goccia, ma i cellulari davano maltempo

0

Venezia, 2 lug. (AdnKronos) – Due smartphone di ultima generazione. Stessa marca, stesso giorno, stessa ora, stesso servizio meteo. A Bibione Pineda non piove, ma un dispositivo dà, in tempo reale, temporali, l’altro prevalentemente nuvoloso. E’ un giorno di giugno e nella località balneare del litorale veneto non è caduta una goccia di pioggia. “E’ la riprova dell’inattendibilità di alcuni servizi meteo che, se non fossero tra i più cliccati non desterebbero più di tanta preoccupazione. Sappiamo però, e lo abbiamo visto con quello che è successo nell’estate dell’anno scorso, quali e quanti danni questa ‘bipolarità’ posa comportare”., denuncia Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto.
Contro “il meteo terrorismo” e le conseguenze sul comparto turistico il Veneto Michielli si era scagliato già nel 2014, assieme a tutta la Confturismo e alla Regione Veneto invocando “una maggiore professionalità dei siti che causano danni non solo alle imprese dirette del turismo, ma a tutto l’indotto”.
“Che dietro gli errori ci sia pressapochismo o intenzionalità poco importa – tuona Michielli – Il fatto è che, mentre alcuni tra i più cliccati siti web dedicati al tempo riportavano nuvoloni neri, lampi, tuoni e pioggia a dirotto, sulle nostre spiagge non era caduta una goccia, come dimostra la foto allegata. È ora di finirla, chiediamo un meteo serio, magari su misura e soprattutto che le previsioni non vadano oltre i 3 giorni che sono giudicati il limite di attendibilità dall’aeronautica militare”.