Home Nazionale Migranti: Boldrini, accoglienza possibile, non si butta benzina su fuoco (2)

Migranti: Boldrini, accoglienza possibile, non si butta benzina su fuoco (2)

0

(AdnKronos) – La presidente della Camera ha parlato anche dell’atteggiamento europeo sui profughi: “Dobbiamo capire che cosa è Europa – ha detto – la Commissione europea per la prima volta ha proposto di andare verso un asilo europeo; ora la palla passa agli Stati membri che dovranno avere l’ultima parola. Abbiamo la grande responsabilità di cogliere questa opportunità che la Commissione europea offre”.
“Se gli Stati membri, o alcuni, non sceglieranno questa opzione, ci perdiamo tutti e rallentiamo il processo di integrazione politica”, ha concluso la terza carica dello Stato. Sull’accoglienza la presidente Boldrini ha denunciato la strumentalizzazione politica ricordando che “sono arrivati nella nostra penisola 60mila migranti quest’anno su 8 mila comuni, sarebbero 7 migranti a comune”.
“La presenza della terza carica dello Stato – ha detto Luciano Gualzetti – ci incoraggia a continuare il nostro impegno a favore delle persone più svantaggiate coniugando nel dialogo con le istituzioni le esigenze della sicurezza a quelle della solidarietà”.