Home Nazionale Migranti: Bonino, chi parla di invasione vende fumo che sa di razzismo

Migranti: Bonino, chi parla di invasione vende fumo che sa di razzismo

0

Rho (Mi), 17 giu. (AdnKronos) – Lo scorso anno in questo momento dell’anno “erano arrivati in Italia 53mila migranti, quest’anno 56mila: di che invasione stiamo parlando?”. A chiederselo è Emma Bonino, storico leader dei Radicali, durante un incontro a ‘Casa Corriere’ a Expo dedicato proprio ad affrontare il tema dell’immigrazione. “Chi parla di invasione vende fumo che sa di razzismo, la realtà è che noi non vogliamo i poveracci”, aggiunge Bonino.
Le migrazioni, dice, “fanno parte dell’umanità stessa ed è un fenomeno che vive con noi da sempre”. Bonino ricorda che per quanto riguarda l’Italia gli immigrati regolari sono 5 milioni e rappresentano l’8,8% del pil nazionale: “Chi arriva qui fa lavori che gli italiani non vogliono più fare” e il vero problema è che tutto sia gestito sempre dall’Europa “come una emergenza”.
Nel corso della storia l’Europa, dice lo storico leader, “ha pagato il prezzo di due guerre mondiali e un genocidio, vediamo di non fare gli stessi errori accorgendoci troppo tardi di cosa sta diventando il razzismo nel nostro Paese”. L’ex ministro conclude dicendo che le piacerebbe non vedere più “immagini come quelle di Ventimiglia nel nostro Paese” e un Europa “senza muri” come quelli in Ungheria.