Home Nazionale Migranti: Card. Scola, anche famiglie aprano porte a profughi (2)

Migranti: Card. Scola, anche famiglie aprano porte a profughi (2)

0

(AdnKronos) – «Si tratta di assumere – ha spiegato il Cardinale – il pensiero e i sentimenti di Cristo, cioè non un insieme di norme e conoscenze intellettuali ma una mentalità nuova. In questo modo la nostra fede diventa cultura, nel senso greco di visione della vita che nasce dall’esperienza. Questo significa non solo interpretare i fatti della vita secondo i criteri di Cristo, ma come diceva San Massimo, pensare Cristo attraverso tutte le cose».
Scola ha quindi insistito sul ruolo della famiglia. «Con la pastorale familiare fino ad ora sono stati le parrocchie a prendersi cura della famiglia come oggetto, la famiglia deve invece diventare essa stesa soggetto di annuncio di Cristo partendo dall’esperienza quotidiana. Senza famiglie che vivono gli affetti, il lavoro, il riposo, la morte in nome di Cristo, il Cristianesimo perde la sua forza di religione incarnata e nasce quella separazione tra vita e fede che è una delle questione del nostro tempo».
Nell’omelia pronuncia in Duomo durante la Messa, l’Arcivescovo ha anche annunciato la sua prima visita pastorale. Come specificato nel decreto di indicazione, letto dal vicario generale mons. Mario Delpini, la visita si svolgerà attraverso assemblee in ognuno dei 73 decanati in cui è suddivisa la Diocesi. Gli incontri si svolgeranno preferibilmente durante la settimana, e in orari seriali, e saranno aperti non solo ai membri dei consigli pastorali ma a tutti i fedeli. La visita si concluderà nel mese di maggio del 2017.