Home Nazionale Migranti: Cisl Treviso, in continuo calo gli stranieri residenti in provincia

Migranti: Cisl Treviso, in continuo calo gli stranieri residenti in provincia

0

Belluno, 17 giu. (AdnKronos) – Il numero totale dei residenti stranieri continua a diminuire per il secondo anno consecutivo, secondo la rilevazione autonoma diretta delle anagrafi della provincia di Treviso. Il numero di stranieri residenti in provincia a fine 2014 è pari a 98.957; è calato di 2.761 persone rispetto al 2013 (-2,7%), andando sotto la soglia dei 100mila toccata da anni; 4.392 in provincia di Treviso, i cittadini stranieri che nel 2014 hanno ottenuto cittadinanza italiana.
Sono alcuni degli elementi più significativi contenuti nel Rapporto Statistico 2014 sulla presenza e la distribuzione degli immigrati nella provincia di Treviso, al 31 Dicembre 2013, presentato oggi da Cisl Anolf Treviso, Migrantes, Caritas e Cooperativa Sociale Servire.
Presenza femminile: aumenta ancora la quota delle femmine rispetto ai maschi, anche se solo poco più di mezzo punto percentuale, giungendo a sfiorare il 52%. La crescita percentuale della componente femminile è da attribuire al calo di quella maschile; non si tratta pertanto non di un reale aumento di donne migranti, ma dell’effetto del calo dei maschi sulla composizione di genere. La quota delle donne sul totale risulta ancora molto diversificata a seconda del gruppo nazionale, dall’81,2% delle ucraine, seguite da brasiliane (73,5%), moldave (69,3%) e polacche (61,6%) per giungere al 31,9% delle senegalesi; il gruppo albanese va verso il pareggio.