Home Nazionale Migranti: fonti Ue, missione militare contro scafisti sarà rischiosa

Migranti: fonti Ue, missione militare contro scafisti sarà rischiosa

0

Bruxelles, 19 mag. – (AdnKronos) – L’operazione europea nel Mediterraneo contro gli scafisti è “molto complessa” e “rischiosa” dal punto di vista militare. E’ quanto sottolineano fonti europee al lavoro sulla preparazione della missione. Dopo il via libera di ieri dai ministeri degli Esteri della Ue alle linee guida dell’operazione, è iniziato il lavoro dei tecnici per definire sia il quadro giuridico che militare, con l’obiettivo di arrivare al vertice Ue dei capi di Stato e di governo del 25 e 26 giugno con l’approvazione formale e il lancio finale della missione. Un obiettivo che è “possibile” raggiungere, spiega un funzionario europeo.
Stabilito che il quartier generale sarà a Roma e il comandante l’ammiraglio Enrico Credendino, ora bisogna definire quali saranno i Paesi a partecipare alla missione e con quali mezzi, coordinarli e stabilire le regole di ingaggio. Possibile anche l’uso di sottomarini, di satelliti e di droni, perché “vogliamo che sia chiaro ai trafficanti di esseri umani che useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per far cessare la loro attività”, spiega il funzionario.
In ogni caso la missione sarà “rischiosa”, perché le attività saranno condotte vicino alla Libia, “un Paese in conflitto e c’è quindi il rischio aggressione”. Inoltre fra i migranti “potrebbero nascondersi dei terroristi e c’è il rischio di imbarcarli. Servire la massima attenzione”, aggiunge la fonte.