Home Nazionale Migranti: Passera, Renzi canta vittoria ma risultato è modesto

Migranti: Passera, Renzi canta vittoria ma risultato è modesto

0

Roma, 26 giu. (AdnKronos) – “Un risultato modesto, come ha ammesso lo stesso Juncker, nonostante Renzi si affanni a far distribuire ai media impressioni positive e grande soddisfazione. Sui migranti, ancora una volta l’Europa ha mostrato le sue debolezze e l’Italia i propri limiti”. E’ quanto si legge in una nota di Italia Unica, il partito guidato da Corrado Passera.
“Proviamo a riepilogare le cose per evitare che un compromesso al ribasso venga salutato come un trionfo. Dalla tragedia epocale del 19 aprile, quando persero la vita 800 persone nel canale di Sicilia -prosegue la nota- sono passati oltre due mesi. Al dolore iniziale e alla promessa che mai sarebbe avvenuto più si sono via via sovrapposte le polemiche, il silenzio, nuove tragedie. Gli sherpa dei vari Paesi hanno lavorato con fatica per un accordo che i Paesi dell’Est non volevano e i non firmatari dell’Accordo di Dublino rigettavano”.
“Quando il ministro Gentiloni, quindici giorni fa, ha ammesso che al vertice di fine giugno non si sarebbe trovato l’accordo, era ormai chiaro che anche il nostro Paese, eccessi verbali a parte, altro non poteva accettare che una redistribuzione dei rifugiati lunga 2 anni e non sufficiente ad affrontare il tema dell’accoglienza, quello dell’identificazione e quello della sicurezza. Così è stato. E vantarsi non serve proprio a niente”, conclude la nota.