Home Nazionale Migranti: prefettura Venezia ai sindaci, serve gestione condivisa dell’accoglienza

Migranti: prefettura Venezia ai sindaci, serve gestione condivisa dell’accoglienza

0

Venezia, 17 lug. (AdnKronos) – “Serve un’organizzazione condivisa dell’accoglienza dei migranti, essendo ormai la prefettura quasi del tutto impossibilitata a garantire l’accoglienza dei migranti con lo strumento delle ‘convenzioni’, data la pressochè esaurita disponibilità alloggiativa offerta dagli organismi di solidarietà sociale, privati ed enti pubblici”. E’ questo scrive in una lettera ai sindaci dei comuni della provincia di Venezia, oggi il prefetto Domenico Cuttaia.
Per questo, il prefetto ha invitato i primi cittadini ad “un incontro da tenersi la prossima settimana, per un nuovo esame congiunto del problema”. Nella lettera ai sindaci il prefetto di Venezia ricorda tra l’altro che: “Si susseguono, ormai a cadenza quotidiana, i trasferimenti di migranti sul territorio veneto. La quota spettante alla provincia di Venezia è attualmente di 1.124 – ma spiega il prefetto – attualmente significa che, se continueranno gli sbarchi sulle coste italiane, la quota dovrà essere rivista in aumento. I migranti finora accolti presso le strutture temporanee sono 879 e pertanto occorre sistemare ancora 118 persone. Più volte è stata richiamata l’attenzione in sede di incontri sulla necessità di pervenire ad una suddivisione omogenea dei migranti sul territorio provinciale basata sul criterio della popolazione”.
“La mancata adesione al criterio delle quote proporzionali – prosegue – che arrecherebbe un contenuto disagio a tutti i territori, ma, per l’appunto un contenuto disagio sta creando pesanti problemi in quanto la prefettura ha individuato le disponibilità alloggiative laddove è stato possibile farlo, con la conseguenza di essere costretta a concentrare, in mancanza assoluta di alternative praticabili, presenze considerevoli di persone sui territori di alcuni Comuni”.