Home Nazionale Migranti: Ravetto, attuare articolo 17 regolamento Dublino

Migranti: Ravetto, attuare articolo 17 regolamento Dublino

0

Roma, 28 mag. (AdnKronos) – “Il regolamento di Dublino non era pensato per fronteggiare un esodo di queste dimensioni, tuttavia bisogna portare alla luce quello che già si può fare attuandolo”. Lo ha detto Laura Ravetto, presidente del Comitato su Schengen, Europol e immigrazione, intervenendo questa mattina a Montecitorio all’incontro ‘Il diritto di vigilare. Il dovere di proteggere’, promosso dal gruppo interparlamentare italo-tedesco.
“Il regolamento, infatti -ha spiegato Ravetto- ha già in sé due clausole fondamentali che potrebbero dare ampia dimostrazione della volontà solidale di tutti gli Stati membri, quelle contenute all’articolo 17: la clausola di sovranità e quella umanitaria. La prima stabilisce che uno Stato membro, a prescindere dal regolamento stesso, può sempre decidere di assumere la responsabilità di esaminare una richiesta d’asilo presentata in frontiera o sul territorio, anche se in base ai criteri ordinari la competenza dovrebbe essere attribuita a un altro Stato”.
“La seconda prevede che qualsiasi Stato membro, pur non essendo competente secondo i criteri ordinari, può diventarlo in considerazione di esigenze umanitarie o familiari dei richiedenti asilo. Ciò riguarda tante situazioni. Comprendo che tra le popolazioni dei singoli Stati europei possa prevalere la paura, però credo che tutti insieme dobbiamo mettere in atto una ‘governance della migrazione’, perché altrimenti sulle barche che attraversano il Mediterraneo non vedremo soltanto morire le persone, ma anche i valori europei”, ha concluso Ravetto.