Home Nazionale Migranti: scontro su legge cittadinanza, Calabria lascia incarico correlatrice

Migranti: scontro su legge cittadinanza, Calabria lascia incarico correlatrice

0

Roma, 29 lug. (AdnKronos) – Tensione in commissione Affari costituzionali della Camera sulla proposta di legge in materia di cittadinanza. Annagrazia Calabria, di Forza Italia, ha infatti deciso di lasciare l’incarico di correlatrice, che condivideva con l’esponete del Pd Marilena Fabbri, non essendo d’accordo con i contenuti del testo base elaborato, sul quale ora si aprirà la discussione. “Quella della cittadinanza -afferma- è una questione decisiva per gli equilibri sociali del nostro Paese. Per questo, ho affrontato l’incarico di correlatore del provvedimento in esame con l’intenzione di mantenere la giusta equidistanza, nel pieno rispetto delle sensibilità presenti nella società e in Parlamento. E soprattutto con la consapevolezza che la legge destinata a regolare la cittadinanza non poteva e non doveva essere il risultato di colpi di mano ideologici”.
“Lasciarsi andare a quel malinteso e superficiale buonismo che per anni ha caratterizzato l’idea di integrazione della sinistra, non può funzionare: la cittadinanza non è e non può essere uno strumento di integrazione. Ne abbiamo avute fin troppe dimostrazioni. Per tutti questi motivi, ho evidenziato le molte criticità presenti nel testo. Nonostante l’impegno e lo spirito costruttivo con cui, a nome del mio movimento politico e nell’interesse degli italiani, ho lavorato al provvedimento, ritengo purtroppo impossibile condividere il testo base elaborato”.
“Per noi la cittadinanza non è uno status che si ha il diritto di acquisire, ma il riconoscimento di un percorso, il punto di arrivo, una conquista rispetto ad una scelta voluta e non qualcosa di automaticamente conferito sine voluntate. Il testo proposto non rispetta alcuno di questi principi, specialmente laddove introduce il così detto ius soli, e rivela l’esistenza -conclude Calabria- di un solco profondo tra la sinistra e il centrodestra moderato che mi onoro di rappresentare”.