Home Nazionale Migranti: sindaco Treviso, attendiamo decisioni Cdm, hub è termine sbagliato

Migranti: sindaco Treviso, attendiamo decisioni Cdm, hub è termine sbagliato

0

Treviso, 23 lug. (AdnKronos) – “Hub significa centro di raccolta e smistamento. Se le parole hanno un significato non possiamo certo dire che la Caserma Serena lo sia. Si tratta piuttosto di una soluzione che è servita a ‘normalizzare’ una situazione di emergenza – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – Sottolineo la necessità di tutti coloro che hanno responsabilità di evitare che un’emergenza umanitaria diventi un problema di ordine pubblico e la caserma Serena ha contribuito fortemente a questo scopo”.
“Domani saremo in contatto con il Capo del Dipartimento immigrazione del Viminale Mario Morcone che ci informerà sull’evoluzione del Consiglio dei Ministri e vedremo quali saranno le soluzioni. Abbiamo poi chiesto anche come sindaci d’area a Morcone la certezza del diritto e la semplificazione delle procedure per ottenere lo status di rifugiato e di richiedente asilo- spiega Manildo – è questa una necessità perché non si possono procrastinare i tempi così a lungo. Tutte queste richieste le invieremo nuovamente anche al Ministro Alfano”.
“Per quanto riguarda poi la situazione alla Serena questa mattina ho chiamato il Prefetto Vicario Signoriello che ha i rapporti direttamente con la cooperativa e ci ha assicurato che la situazione è assolutamente sotto controllo”, conclude.