Home Nazionale Migranti: Timmermans, è sfida a esistenza progetto Ue

Migranti: Timmermans, è sfida a esistenza progetto Ue

0

Bruxelles, 22 ott. – (AdnKronos) – La sfida della crisi dei rifugiati minaccia la stessa esistenza del progetto dell’Unione europea. Per affrontarla gli Stati, i suoi leader e la Ue devono ritrovare ciò che li unisce e e concentrarsi sui valori fondamentali. E’ quanto ha sottolineato il primo vicepresidente della commissione europea, Frans Timmermans, intervenendo a una tavola rotonda organizzata dal think tank ‘Friends of Europe’. “La sfida che il progetto europeo affronta oggi è esistenziale e la crisi dei rifugiati l’ha portata alla luce. Quello che prima era impensabile, la disintegrazione del progetto europeo, oggi è pensabile”, ha avvertito.
Timmermans ha sottolineato “la grande mancanza di fiducia fra gli Stati membri. Abbiamo perso il senso di ciò che condividiamo e il destino comune che dovremmo costruire e stiamo guardando invece soprattutto alle differenze tra di noi. Questa è una vecchia malattia europea”.
L’Ue, invece, dovrebbe concentrarsi sui suoi valori fondamentali. Gli ideali europei “hanno un sostegno molto forte fra i cittadini europei. Chi invece non ha un sostegno molto grande sono i politici e le politiche europei”, ha concluso.