Home Nazionale Migranti: Ue domani presenta piano per Guardia frontiera comune

Migranti: Ue domani presenta piano per Guardia frontiera comune

0

Bruxelles, 14 dic. – (AdnKronos) – Creare una Guardia europea di frontiera e costiera, con il potere di intervento in situazioni di crisi, come il forte afflusso di migranti, senza il bisogno che questo venga richiesto dallo Stato membro in difficoltà. La Commissione europea presenta domani una proposta per la creazione di un corpo comune per il controllo delle frontiere esterne, che, nonostante il sostegno di Germania e Francia, rischia di provocare divisioni fra gli Stati membri.
“La Guardia di frontiera e costiera europea deve essere in grado di intervenire nel caso in cui la Guardia di frontiera dello Stato membro coinvolto non sia in grado di gestire efficacemente una crisi”, si sottolinea nella proposta che sarà presentata domani.
Al momento Frontex, l’agenzia per il controllo delle frontiere esterne Ue, può intervenire solo su richiesta formale da parte di uno Stato membro e fornire quindi assistenza. Nelle ultime settimane la Grecia è stata accusata di aver fatto troppo poco per controllare i propri confini marittimi, con le isole greche dell’Egeo destinazione degli sbarchi di decine di migliaia di profughi siriani, e di aver tergiversato nella richiesta di assistenza da parte di Frontex.