Home Nazionale Milano-Antalaya e ritorno: 7mila km a pedali. Cauquil vince The Sun Trip

Milano-Antalaya e ritorno: 7mila km a pedali. Cauquil vince The Sun Trip

0

Milano, 6 apr. – (AdnKronos) – Ha percorso oltre 7mila km, per la precisione 7.221, da Milano alla Turchia, destinazione Antalya, e ritorno. Il francese Bernard Cauquil è il primo “sunrider” a tagliare il traguardo dell’Expo Gate davanti al Castello Sforzesco, aggiudicandosi così la vittoria di The Sun Trip, l’avventura sostenibile in sella alle bici solari. Per compiere l’impresa ha impiegato appena 25 giorni, sospinto dall’energia dei pannelli fotovoltaici montati sulla bicicletta di sua progettazione.
The Sun Trip ha preso avvio lo scorso 6 giugno, dopo una parata partita da Palazzo Edison e proseguita attorno a Parco Sempione che ha richiamato molti curiosi. I partecipanti alla competizione sono 25, di 10 diverse nazionalità, in una fascia d’età compresa tra i 18 e i 75 anni. A rappresentare l’Italia sono Antonio De Chiara, 26 anni di Salerno, e Adalberto Cravero, l’ex pasticcere decano del gruppo (75 anni), di Cavaglià in provincia di Biella.
Cauquil, 56 anni, insegna Ingegneria industriale all’Università di Tolosa. Ha deciso di prender parte a The Sun Trip, perché “è un’avventura che si sposa perfettamente con le mie aspirazioni e convinzioni personali. È una sfida umana, ecologica, sportiva e tecnologica per dimostrare che è possibile viaggiare in modo sostenibile. Ed è incredibilmente motivante”.
La bicicletta con cui ha gareggiato è stata completamente disegnata da lui, mentre per le parti meccaniche e in particolare per lo sviluppo e il posizionamento del motore elettrico ha pensato di avvalersi della collaborazione di due team di suoi studenti di Ingegneria.
Il professor Cauquil è riuscito ad accumulare un vantaggio significativo sui compagni di viaggio, staccandoli di diversi giorni. Il secondo a tagliare il traguardo è stato il belga Raf Van Hull, mentre il terzo il francese Eric Morel. Il resto del gruppo si trova ancora in Turchia e dovrebbe far ritorno verso fine mese perché The Sun Trip è sì una competizione, ma è prima di tutto un’avventura in cui perdersi e dove a far da guida è l’istinto e il desiderio di scoperta.
Edison ha portato The Sun Trip per la prima volta in Italia in occasione di Edison Open 4Expo, il calendario di appuntamenti che l’azienda energetica dedica alla città e al Paese in occasione dell’Esposizione Universale. La scelta della società energetica di promuovere l’avventura in sella a bici solari è stata dettata dalla sua vicinanza ai temi della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente e dell’innovazione.