Home Nazionale Milano: la Curia annuncia, domani Scola nel quartiere meticcio

Milano: la Curia annuncia, domani Scola nel quartiere meticcio

0

Milano, 4 mag. (AdnKronos) – Il quartiere di piazza Selinunte a Milano? Un quartiere meticcio. Così lo definisce l’Arcidiocesi di Milano nell’annunciare che il cardinale Angelo Scola reciterà domani il rosario ”in un cortile nel quartiere meticcio di Piazza Selinunte”. Il perchè di questa definizione lo spiega la stessa Curia: ”Nel quartiere oltre la metà della popolazione è di origine straniera e molto alta, soprattutto nelle case popolari è la presenza di cittadini di fede musulmana. Dopo via Padova è la zona più multietnica della città”.
E Don Giovanni Castiglioni, che sul quartiere opera, non ha dubbi: ”Quando lunedì mattina mi faccio un giro al mercato di via Paravia ho la sensazione di essere in una nazione straniera: Sento lingue provenienti da tutto il mondo, donne velate con tanti bambini o per mano o nelle carrozzine; anche i venditori sono di origine straniera e spesso parlano arabo per invogliare la gente a comprare”.
E anche in oratorio, ”a volte -sottolinea- non è facile intendersi. In questi casi si chiede a qualche ragazzo di fare da interprete. Al doposcuola parrocchiale le ragazze appena diventano adolescenti, indossano il velo. Questo da un lato è molto bello “Qui c’è il modo intero!” – mi dico-; d’altro lato, mi preoccupa e mi pone tante domande”.