Home Nazionale Milano: Pisapia, premiamo con ‘Ambrogini’ chi ha reso grande la città

Milano: Pisapia, premiamo con ‘Ambrogini’ chi ha reso grande la città

0

Milano, 7 dic. – (AdnKronos) – “La capacità dei milanesi e della città di convergere su obiettivi comuni, che fanno crescere tutti e ciascuno. Questo è il senso e il valore che Milano affida alle Benemerenze Civiche. Donne, uomini, associazioni, imprese, lavoratori che hanno fatto del loro meglio per realizzare la propria vocazione, il proprio sogno e il proprio generoso desiderio di essere utili agli altri”. In un Teatro Dal Verme gremito di autorità e ospiti, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha consegnato oggi le civiche benemerenze.
“La scelta fatta dal Consiglio Comunale lo scorso anno di ridurre il numero delle Benemerenze -ha aggiunto- fa risaltare ancora meglio l’importanza del contributo di solidarietà e di competenza che ciascuno dei premiati ha saputo donare a Milano. Premiamo anche quest’anno la cultura, con grandissimi artisti e talenti, il lavoro e il volontariato, le professioni come strumento di progresso sociale, la ricerca scientifica, l’associazionismo e le università. Una città aperta, attrattiva, internazionale, innovativa e inclusiva. Oggi premiamo chi ha reso grande Milano, diventando parte di una collettività che porta ovunque nel mondo uno stile inconfondibile. Un cocktail di laboriosità, solidarietà e desiderio di cambiare in meglio il mondo”.
“Ma c’è un elemento -ha aggiunto Pisapia- che precede questi caratteri ed è il più importante: l’amore per la vita e per la città, nelle sue espressioni più libere, più vere, più luminose. Dobbiamo prendere esempio da queste donne, da questi uomini, che hanno saputo progettare con generosità le loro scelte. Hanno saputo esaltare il meglio di se stessi fino a costituire un modello per gli altri”.