Home Nazionale Mo: Banca Etica e Federcasse in missione per programma ‘Start Up Palestine’ (2)

Mo: Banca Etica e Federcasse in missione per programma ‘Start Up Palestine’ (2)

0

(AdnKronos) – Federcasse, per mezzo del direttore generale Sergio Gatti, ha presentato uno studio di fattibilità congiunto con la Pma finalizzato a introdurre modifiche alla legge bancaria locale. Il contributo richiesto al Credito Cooperativo italiano è quello di supportare sotto un profilo tecnico le Autorità Palestinesi al fine di far evolvere il quadro regolamentare in modo tale da favorire la nascita e lo sviluppo di banche ‘specializzate’ (anche sotto il profilo della forma giuridica cooperativa) e di loro associazioni, per dare impulso a reti di micro e piccole imprese (soprattutto femminili e giovanili) e promuovere forme di sviluppo partecipato, basato su criteri di democrazia economica ed efficienza aziendale.
“Siamo convinti che la micro finanza -sottolinea Biggeri- possa essere un efficace strumento di inserimento sociale e lavorativo, anche in contesti difficili come quello Palestinese. Continuiamo il nostro impegno per assicurare accesso al credito alle piccole imprese cooperative Palestinesi che danno lavoro a giovani e donne, perché la pace si costruisce anche garantendo opportunità economiche alle persone”.
L’impegno del Credito Cooperativo italiano, rileva Gatti, “volto a favorire la diffusione dei principi e dei valori della cooperazione di credito nell’ambito della cooperazione internazionale, può contare su un know how sperimentato che, nel tempo, ha visto tra gli altri il successo del progetto ‘Microfinanza Campesina in Ecuador’”. Il programma ‘Start Up Palestine’, sottolinea La Cecilia, “è uno dei più importanti esempi dell’impegno italiano in Palestina per promuovere opportunità lavorative sostenibili e una stabile crescita economica”. Al Wazir, ha espresso gratitudine verso la cooperazione italiana “per il supporto e l’impegno offerti per migliorare la qualità di vita palestinese”.