Home Nazionale Mo: Hammad, per Renzi soluzione crisi è priorità dopo accordo con Iran

Mo: Hammad, per Renzi soluzione crisi è priorità dopo accordo con Iran

0

Ramallah, 22 lug. (Aki) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante l’incontro avvenuto a Betlemme con il leader dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, ha dichiarato che “la soluzione del conflitto israelo-palestinese è prioritaria dopo l’accordo sul programma nucleare iraniano”. Lo rende noto ad Aki-Adnkronos International Nemer Hammad, consigliere politico di Abbas ed ex ambasciatore a Roma, riferendo del colloquio al quale è stato presente.
Secondo Hammad, Renzi ha quindi sottolineato che l'”Italia è pronta ad intensificare i contatti con entrambe le parti (in conflitto, ndr) per esplorare la possibilità di avvio dei negoziati di pace”. Il premier italiano, al termine dell’incontro con il presidente dell’Anp, ha dichiarato che “tutti gli sforzi che possiamo fare di natura economica, commerciale, culturale e valoriale vanno nella direzione di due Stati per due popoli”.
Hammad, infine, riferisce che Abbas ha ribadito durante l’incontro che l'”ostacolo principale, che ha fatto naufragare gli sforzi precedenti per un accordo di pace, è la questione degli insediamenti. Nel caso in cui gli israeliani fermino gli insediamenti allora si potrà parlare di una ripresa dei negoziati, ma con la mediazione internazionale e secondo una tabella di marcia prestabilita”.

Exit mobile version