Home Nazionale Mo: Israele pubblica bando per 430 nuove case in Cisgiordania

Mo: Israele pubblica bando per 430 nuove case in Cisgiordania

0

Gerusalemme, 30 gen. (AdnKronos/Dpa) – Israele ha pubblicato il bando per l’appalto della costruzione di 430 nuove unità abitative in Cisgiordania. L’annuncio, dopo mesi di congelamento di fatto delle costruzioni per non irritare gli americani, giunge a poco più di un mese dalle elezioni anticipate israeliane del 17 marzo.
Così “si aprono le paratie per una inondazione” di insediamenti ha commentato Daniel Seidemann, capo del gruppo Terrestrial Jerusalem che si oppone a nuove costruzioni in Cisgiordania. Mentre il gruppo Peace Now parla di mossa elettorale del governo di Benyamin Netanyahu.
Il bando prevede 102 unità abitative a Kyriat Arba, vicino Hebron, 78 case unifamiliari ad Alfei Menashe e 156 appartamenti a Elkana, tutti insediamenti ebraici in Cisgiordania. Inoltre sono previste 114 unità abitative a Migron est, un nuovo insediamento deciso sulla base di un accordo per l’evacuazione di un avamposto illegale su terreni di proprietà palestinese. La nuova area residenziale, ricorda Haaretz, doveva sorgere a est dell’insediamento di Adam, ma i coloni hanno violato l’accordo e alla fine gli hanno dato un’area più vicina all’insediamento di Migron.