Home Nazionale Mo: Unicef, istruzione negata per 13 mln di bambini a causa dei conflitti

Mo: Unicef, istruzione negata per 13 mln di bambini a causa dei conflitti

0

Amman, 3 set. (AdnKronos/Aki) – I conflitti in Medio Oriente e Nord Africa impediscono a ben 13,4 milioni di bambini di andare a scuola. Lo denuncia l’Unicef. Solo in Siria, Iraq, Yemen e Libia sono fuori uso 8.850 scuole o perché sono state danneggiate o distrutte o perché vengono usate come basi dalle parti in conflitti o come centri di accoglienza per i rifugiati.
Migliaia di insegnanti sono fuggiti dai Paesi d’origine e ci sono un’infinità di genitori preoccupati per l’incolumità dei propri figli che scelgono di non mandarli in classe per i pericoli nel tragitto tra casa e scuola.
“Non sono ci sono scuole in rovina, ma stanno andando in rovina anche i sogni e le aspettative per il futuro di generazioni di bambini”, ha detto il direttore regionale di Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa, Peter Salama, durante la presentazione del rapporto “Education Under Fire” sull’impatto dei conflitti sull’istruzione in Siria, Iraq, Libano, Giordania Turchia, Yemen, Libia, Sudan e nei Territori Palestinesi.