Home Nazionale Mobilità: stop a ladri di biciclette, microchip le seguirà ovunque

Mobilità: stop a ladri di biciclette, microchip le seguirà ovunque

0

Roma, 25 ott. (AdnKronos) – Vita dura per i ladri di biciclette se verrà approvata la proposta di legge del deputato del Movimento 5 stelle Paolo Bernini, che punta a rendere obbligatorio l’inserimento di un microchip che consenta di seguire i mezzi su tutto il territorio nazionale, favorendone così il recupero e la restituzione ai proprietari.
La Federazione italiana amici della bicicletta stima che ogni anno nel nostro Paese vengano rubate 320mila biciclette, con un danno economico valutato in 150 milioni di euro. L’aumento dei furti fa crescere il mercato nero, visto che il 30-40 per cento di essi non viene denunciato e le vittime preferiscono rivolgersi ai ricettatori per riavere a disposizione un mezzo. Inoltre a essere presi di mira spesso non sono solo i singoli proprietari, ma professionisti e commercianti del settore.
Di qui il rimedio studiato da Bernini, prendendo spunto dal modello e dalla tecnologia utilizzati ormai da una decina di anni per combattere il randagismo di cani e gatti: dotare obbligatoriamente le bici di un microchip con una vita media di circa ottanta anni e senza una batteria da ricaricare o sostituire.
(segue)