Home Nazionale Moda: bilancio negativo per filatura nel 2014, -2,8% turnover

Moda: bilancio negativo per filatura nel 2014, -2,8% turnover

0

Milano, 30 giu. (AdnKronos) – Nel 2014, per il terzo anno consecutivo, l’industria italiana della filatura archivia un risultato negativo, sperimentando comunque una progressiva decelerazione. Nel 2014 il turnover settoriale cala del -2% su base annua e si porta a 2,9 miliardi di euro circa. Lo rende noto Sistema Moda Italia, evidenziando, alla vigilia di Pitti Immagine Filati, che il bilancio settoriale risente del basso favore incontrato in ambito sia nazionale sia estero: se sui mercati internazionali il filato made in Italy ha faticato ancora, a livello italiano la domanda è rimasta comunque debole, depotenziando così le performance settoriali.
La filatura laniera si conferma il comparto preponderante, concorrendo all’81,4% del turnover settoriale, mentre il filato di cotone copre il 15,6%. Analogamente al fatturato, anche il valore della produzione risulta in flessione, facendo registrare una variazione tendenziale del -2,7%.
Nel corso del 2014 l’export è rimasto caratterizzato da dinamiche di segno negativo: in diminuzione del -3%, scende a quota 871 milioni di euro (valore che aveva nel 2008). Sul dato di comparto incide in particolare il risultato della filatura laniera, che ha assistito ad un deterioramento del ritmo di calo, dal -3,1% del 2013 al -5,6% del 2014. Di contro, è tornato positivo il fatturato estero della filatura cotoniera (+1,9%), mentre quello della filatura liniera ha mostrato un rimbalzo, nell’ordine del +19,3%. Contestualmente, l’import di filati ha chiuso l’anno confermando i livelli del 2013 (+0,3%), corrispondenti a 830 milioni di euro circa. Di conseguenza, il saldo commerciale della filatura italiana si mantiene positivo, ma cala sensibilmente, scendendo a 38 milioni di euro.