Home Nazionale Moda: Calenda, a settembre a Rho fiera fornitori in concomitanza sfilate

Moda: Calenda, a settembre a Rho fiera fornitori in concomitanza sfilate

0

Milano, 6 nov. (AdnKronos) – Il sistema moda lavora a “una grande fiera” che dovrebbe tenersi a settembre a Rho in concomitanza con le sfilate a Milano, che metta insieme “tutto il mondo della fornitura”, il cosiddetto ‘monte’. Lo annuncia il viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, che tra gli impegni passati vanta anche un periodo in Ferrari. E proprio da Maranello intende ‘esportare’ un modello, il ‘Podio Ferrari’, un premio ai fornitori e partner strategici. L’idea è dunque quella di premiare i fornitori del tessile abbigliamento “come facevamo in Ferrari: davamo loro visibilità. Erano i più bravi e ci tenevamo moltissimo”. Nel caso della moda “simbolicamente vuole essere anche un collegamento tra i due mondi (del monte e del valle)”.
Per Caludio Marenzi, presidente di Sistema Moda Italia, questa sarebbe “la madre di tutte le iniziative. Se si riuscirà a realizzare in un unico momento una fiera che mette insieme il monte durante le sfilate, cioè durante il momento più importante del valle, e dunque mette in evidenza le eccellenze, sarebbe il modo migliore per ancora di più sottolineare la nostra unicità nei confronti della moda mondiale”.
“Sarebbe importante – afferma – per far capire non solo a parole ma anche nei fatti quanto siamo unici, e per una questione di orgoglio. Dietro i negozi, dietro al lusso e ai grandi marchi ci sono aziende che lavorano in modo eccezionale nell’ombra. E doveroso valorizzare queste persone”.