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Moda: è sulle borse che brand si giocano l’esclusività online

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Milano, 12 ott. (AdnKronos) – E’ sulle borse che i brand del lusso si giocano l’esclusività online. Se il prezzo di partenza di queste ultime è più elevato, esso contribuisce a posizionare in alto la griffe nella classifica delle più esclusive. Emerge da uno studio di settore, firmato ContactLab ed Exane BNP Paribas, dal titolo ‘Digital Luxury: The Online Pricing Landscape SS15’, che mappa le strategie di pricing online del settore del lusso (l’indagine ha analizzato il prezzo di quasi 40.000 referenze vendute online da 30 brand del lusso sul loro sito americano). Non bisogna dimenticare che le strategie di prezzo sono il primo ‘lasciapassare’ per entrare nel mondo del lusso: un prezzo elevato dà la misura dell’esclusività di un brand, e così lo posiziona, sia online sia offline.
Meno scontata, e dunque più interessante dal punto di vista strategico, è la correlazione che l’analisi di ContactLab ha individuato tra il livello di prezzi e le performance finanziarie dei brand. Una correlazione diretta che suggerisce che quei brand che scelgono di presidiare il mercato con prezzi più elevati hanno beneficiato nell’ultimo triennio di una crescita maggiore e più alta redditività, nonostante il momento di contrazione dei consumi in questo settore.
Nel determinare la fascia di prezzo dei prodotti venduti fa la sua parte anche il paese di provenienza di un capo: l’heritage di Paesi come Italia, Francia e Svizzera in cui l’artigianalità e la ‘nazionalità’ sono coerenti con il valore del brand determina una strategia di prezzo ‘cost-plus’ che impatta sul posizionamento verso l’alto dei prodotti.